Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
L'evento "Introduction to ECHA's guidance on new CLP hazard classes" offrirà una panoramica delle nuove linee guida dell'ECHA sulle classi di pericolo introdotte di recente nel regolamento CLP.
Il Piano è stato predisposto dal Ministero della Salute, in qualità di Autorità competente nazionale per l’implementazione dei regolamenti REACH e CLP.
La candidate list contiene al momento 241 voci.
ECHA e gli Helpdesk nazionali hanno risposto a oltre 50 000 domande
I comitati ECHA RAC e SEAC valuteranno la restrizione proposta insieme ai commenti della consultazione pubblica, concentrandosi sui diversi settori che potrebbero essere interessati.
ECHA lancerà una seconda call for evidence per supportare la preparazione della proposta di restrizione.
Il 6 giugno è previsto un webinar sulla nuova consultazione.
L’evento organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità il 26 marzo intende contestualizzare il tema delle plastiche e fornire uno spaccato delle attività di Gruppi di studio e Fondazioni estere ed Agenzie Governative.
Approfondimento sulla plastica organizzato dal Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e dalla Camera di Commercio di Bolzano con la partecipazione dell'Helpdesk nazionale REACH e del Ministero della Salute, Autorità Competente REACH.
Il 23 gennaio 2024 sono state aggiunte 5 nuove sostanze alla candidate list.
ECHA CHEM è la nuova Banca Dati che raccoglie le informazioni sulle sostanze chimiche.
Si informa che la Commissione ha aggiornato il testo che interpreta la restrizione delle microplastiche con particolare riferimento ai glitter. Tutti gli 'articoli' sono fuori dall'ambito di applicazione della restrizione. Il contenuto è accessibile alla pagina Commission Regulation (EU) 2023/2055 - Restriction of microplastics intentionally added to products
L’evento vuole favorire le future iniziative formative delle Regioni e Province autonome rivolte agli insegnanti della Scuola secondaria, nel contesto dell’educazione civica e prevenzione.
La Commissione Europea ha richiesto all'ECHA di preparare una proposta di restrizione entro il 4 ottobre 2024 su alcune sostanze a base di cromo (VI) attualmente presenti in Allegato XIV.
Documento predisposto dalla Commissione sulle domande più frequenti in merito alla gestione del rischio derivante dalle sostanze Cr(VI).
Pubblicato il Regolamento (UE) n. 2023/2055 per quanto riguarda le microparticelle di polimeri sintetici.
La banca dati è raggiungibile dalla pagina del sito MASE, e sarà presto aggiornato in base ai regolamenti pubblicati a partire da aprile 2022.
L'ECHA ha aggiunto due nuove sostanze chimiche in candidate list:
Ossido di difenil(2,4,6-trimetilbenzoil)fosfina (tossica per la riproduzione, art. 57c)
Bis(4-clorofenil) solfone (vPvB, art. 57e)
Annullata la Decisione di esecuzione C(2020) 8797 – Autorizzazione di taluni usi del triossido di cromo. Conseguenze allo studio da parte della Commissione Europea
La Commissione europea ha pubblicato le Q&A sull'applicazione delle sanzioni dell'UE correlate alla legislazione europea in materia di sostanze chimiche.