Notizie ed eventi

Notizie

Questionario ECHA sul riciclo chimico dei rifiuti (entro il 27 aprile 2021)

21 Aprile 2021

Lo studio, commissionato da ECHA,  condotto da RPA Europe e Risk & Policy Analysts (RPA). L'obiettivo comprendere quali informazioni siano attualmente note sul riciclo chimico dei rifiuti

Notizie

Aggiornata la Giuda Orientamenti sulla compilazione delleschede di dati di sicurezza (anche in lingua italiana)

14 Aprile 2021

La Guida Orientamenti sulla compilazione delle schede di dati di sicurezza (Vers. 4.0 Dicembre 2020), aggiornata in base all'ultima versione dell'allegato II al REACH, è ora disponibile in tutte le lingue della Comunità Europea.

Notizie

Pubblica la Decima Raccomandazione di inclusione in Allegato XIV

14 Aprile 2021

ECHA raccomanda alla Commissione Europea di aggiungere sette sostanze, tra cui  D4, D5 e D6, nell'elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione.

Decima Raccomandazione

Eventi

Webinar Regolamento REACH per i fornitori di articoli - 28 aprile 15:00-17:30

12 Aprile 2021

L'evento, organizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con l'Helpdesk REACH del Ministero dello Sviluppo Economico, e il Ministero per la transizione ecologica, metterà in luce tutti gli adempimenti imposti alle imprese che producono, importano o forniscono articoli e le attività di vigilanza in Trentino Alto Adige.

Maggiori informazioni

Notizie

Presentazione di fascicoli SCIP con più di 1000 componenti: prossimi step

25 Marzo 2021

 A causa di limitazioni tecniche, il database ECHA non è in grado di trattare fascicoli di notifica SCIP contenenti più di 1000 componenti, come comunicato in precedenza.

Eventi

19 marzo 2021: Workshop sui criteri di progettazione sicura e sostenibile per i prodotti chimici

10 Marzo 2021

Il 19 Marzo 2021, dalle ore 09:30 alle 13:00 su Zoom o Teams, si terrà il 1° workshop degli stakeholder sui criteri di sicurezza e sostenibilità per progettazione per sostanze chimiche, materiali e prodotti.

Notizie

Aggiornate le Q&A sulla Brexit

10 Marzo 2021

Sono state aggiornate le Q&A sulla Brexit e la pagina ECHA dedicata.

Notizie

Impatto della Brexit sulle autorizzazioni REACH

04 Marzo 2021

A partire dal 1° gennaio 2021 le domande di autorizzazioni e le autorizzazioni rilasciate ad aziende in UK, non trasferite ad entità legale nella Cominutà Europea, hanno il seguente impatto:

Notizie

Pubblicato il Report dello studio ECHA Le restrizioni ai sensi del regolamento sulla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH) proteggono la salute umana e l'ambiente da rischi inaccettabili posti da sostanze

16 Febbraio 2021

Le restrizioni REACH aiutano a proteggere i cittadini e l'ambiente dai rischi di sostanze chimiche pericolose. Il Report ECHA, pubblicato oggi, 16 febbraio, esamina gli impatti delle restrizioni a livello dell'UE e mostra che i loro benefici per la salute sono quattro volte maggiori dei costi.

Maggiori informazioni

Notizie

Aggiornata la Guida Orientamenti sulla stesura di una richiesta di autorizzazione

10 Febbraio 2021

L'aggiornamento si è reso necessario in seguito alle Sentenza della Corte di Giustizia Europea T-837/16 e  T-108/17 in merito alla valutazione delle alternative disponibili e al piano di sostituzione da Allegare alla domanda di autorizzazione.

Guidance on the preparation of an application for authorisation

Notizie

SVHC Roadmap 2020: Pubblicati i risultati

10 Febbraio 2021

Come risultato della Roadmap sulle SVHC lanciata da ECHA nel 2013, tutte le principali sostanze identificate come SVHC sono state incluse in candidate list.

Notizie

Restrizione sul Piombo nelle munizioni: pubblicato il Regolamento (UE) 2021/57 che entrerà in vigore il 15 febbraio 2023

27 Gennaio 2021

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento (UE) n. 2021/57 che a partire dal 15 febbraio 2023 limiterà l'uso di munizioni contenenti Piombo all’interno o in prossimità di zone umide.

Notizie

Dal 1° marzo il controllo di conformità ECHA sarà esteso al Chemical safety report

27 Gennaio 2021

Per assicurarsi che i CSR inclusi nei fascicoli di registrazione contengano tutte le informazioni richieste, a partire dal 1 ° marzo 2021 il controllo di completezza manuale effettuato dall'ECHA sarà esteso alle relazioni sulla sicurezza chimica.

Notizie

Vigilanza sulle sostanze recuperate: partiti i controlli

27 Gennaio 2021

Avviate nel 2021 le ispezioni focalizzate sull'esenzione dagli obblighi di registrazione per sostanze recuperate.

Notizie

Partiti i controlli sul rispetto degli obblighi di autorizzazione

27 Gennaio 2021

Avviati, come in programma, i controlli previsti dal REF-9 sulle sostanze in autorizzazione. Gli ispettori verificheranno se le sostanze soggette ad autorizzazione immesse sul mercato sono effettivamente autorizzate e se gli usi in essere rispettano le condizioni stabilite nelle specifiche autorizzazioni.

Notizie

Pubblicate nuove mappe d'uso sul sito ECHA

20 Gennaio 2021

Vari settori hanno pubblicato nuove mappe d'uso o aggiornato quelle già presenti nella libreria delle mappe d'uso pubblicate sul sito ECHA.

Notizie

Candidate list aggiornata con due sostanze chimiche tossiche per la riproduzione

19 Gennaio 2021

Il 19 gennaio 2021 sono state inserite due nuove sostanze in Candidate list.

Eventi

Webinar 26 gennaio 2021: Consultazione sulla proposta di restrizione delle sostanze nei pannolini monouso per bambini

13 Gennaio 2021

Le autorità francesi propongono di limitare PAHs, furani, diossine, formaldeide e PCB nei pannolini monouso per bambini. L'obiettivo è ridurre al minimo i rischi per la salute associati all'uso di pannolini monouso per bambini e neonati di età inferiore ai tre anni.

Notizie

Brexit - Completare il trasferimento delle registrazioni del Regno Unito all'UE

13 Gennaio 2021

Per completare i trasferimenti in corso, le società dell'UE che ricevono le registrazioni nel Regno Unito dovrebbero accettare i trasferimenti il ​​prima possibile, entro e non oltre il 31 marzo 2021.

Eventi

Webinar gratuito della Camera di Commercio di Bolzano “La chimica nascosta nella moda - abbigliamento & accessori” 2 febbraio 2021

12 Gennaio 2021

Il webinar è diretto agli imprenditori, responsabili acquisti, responsabili per prodotti di imprese che vendono prodotti sotto il proprio nome o marchio o che li rietichettano, imprese che importano dei prodotti dall'estero, imprese che utilizzano o elaborano sostanze concentrate come p. e. colori, lacche, profumi per ambiente, olii eterici, candele, detergenti.

Programma e iscrizioni

Carica altre news Carica altre news