Dal 5 novembre 2025 importanti novità introdotte dal Regolamento di esecuzione (UE) 2025/2067 sul processo di riconoscimento delle tariffe ridotte per PMI.
Evento dedicato alle PMI che hanno dubbi sulla necessità o meno di registrare i propri prodotti.
ECHA CHEM adesso contiene le informazioni anche sul CLP, sulla Direttiva Acque Potabili e sul Regolamento POPs
Nel corso dell'evento sarà descritto la nuova funzione di ECHA CHEM sul set di processi normativi e di obblighi in carico alle imprese.
Nel caso le aziende si rendano conto che la propria dimensione di impresa è cambiata dal momento della registrazione o c'è stato un errore di valutazione contattare ECHA
Tutte le parti interessate sono invitate a inviare commenti nella pagina dedicata entro il 18 settembre 2025.
I 5 paesi proponenti hanno inviato un aggiornamento della proposta di restrizione sui PFAS dopo la valutazione dei commenti ricevuti durante la consultazione.
Il giorno 6 giugno 2025 è stata pubblicata la Rettifica del Regolamento (UE) 2023/2055 per quanto riguarda le microparticelle di polimeri sintetici.
ECHA sta testando un assistente virtuale basato sull'intelligenza artificiale nelle pagine di supporto alle imprese disponibile nella pagina Assistenza del sito ECHA.
il 25 giugno 2025 sono state aggiunte aggiunte 3 nuove sostanze nella candidate list.
Avviata il 18 giugno 2025 la consultazione pubblica sulla proposta di restrizione all'uso dei composti del Cr(VI).
La Guida descrive i metodi e le condizioni di prova da applicare per misurare le emissioni di formaldeide dagli articoli e la concentrazione di formaldeide in conformità con i requisiti della voce 77 dell'Allegato XVII.
La Guida consiste in una parte introduttiva, una serie di Q&A e alcuni esempi esplicativi.
Aggiunte alla candidate list 2 sostanze vPvB e 2 sostanze PBT.
Modificata la voce del Tris(4-nonilfenil, ramificato e lineare)fosfit aggiungendo le proprietà ED.
Pubblicate le Q&A in merito all'impatto della Sentenza di annullamento C-144/21 dell'autorizzazione C(2020)8797 del Triossido di Cromo.
Disponibile online il nuovo Piano nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici - Anno 2025.
L'obiettivo di questa consultazione è raccogliere informazioni su:
L'evento "Introduction to ECHA's guidance on new CLP hazard classes" offrirà una panoramica delle nuove linee guida dell'ECHA sulle classi di pericolo introdotte di recente nel regolamento CLP.
Il Piano è stato predisposto dal Ministero della Salute, in qualità di Autorità competente nazionale per l’implementazione dei regolamenti REACH e CLP.