Il giorno 6 giugno 2025 è stata pubblicata la Rettifica del Regolamento (UE) 2023/2055 per quanto riguarda le microparticelle di polimeri sintetici.
ECHA sta testando un assistente virtuale basato sull'intelligenza artificiale nelle pagine di supporto alle imprese disponibile nella pagina Assistenza del sito ECHA.
il 25 giugno 2025 sono state aggiunte aggiunte 3 nuove sostanze nella candidate list.
Avviata il 18 giugno 2025 la consultazione pubblica sulla proposta di restrizione all'uso dei composti del Cr(VI).
La Guida descrive i metodi e le condizioni di prova da applicare per misurare le emissioni di formaldeide dagli articoli e la concentrazione di formaldeide in conformità con i requisiti della voce 77 dell'Allegato XVII.
La Guida consiste in una parte introduttiva, una serie di Q&A e alcuni esempi esplicativi.
Aggiunte alla candidate list 2 sostanze vPvB e 2 sostanze PBT.
Modificata la voce del Tris(4-nonilfenil, ramificato e lineare)fosfit aggiungendo le proprietà ED.
Pubblicate le Q&A in merito all'impatto della Sentenza di annullamento C-144/21 dell'autorizzazione C(2020)8797 del Triossido di Cromo.
Disponibile online il nuovo Piano nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici - Anno 2025.
L'obiettivo di questa consultazione è raccogliere informazioni su:
L'evento "Introduction to ECHA's guidance on new CLP hazard classes" offrirà una panoramica delle nuove linee guida dell'ECHA sulle classi di pericolo introdotte di recente nel regolamento CLP.
Il Piano è stato predisposto dal Ministero della Salute, in qualità di Autorità competente nazionale per l’implementazione dei regolamenti REACH e CLP.
La candidate list contiene al momento 241 voci.
ECHA e gli Helpdesk nazionali hanno risposto a oltre 50 000 domande
I comitati ECHA RAC e SEAC valuteranno la restrizione proposta insieme ai commenti della consultazione pubblica, concentrandosi sui diversi settori che potrebbero essere interessati.
ECHA lancerà una seconda call for evidence per supportare la preparazione della proposta di restrizione.
Il 6 giugno è previsto un webinar sulla nuova consultazione.
L’evento organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità il 26 marzo intende contestualizzare il tema delle plastiche e fornire uno spaccato delle attività di Gruppi di studio e Fondazioni estere ed Agenzie Governative.
Approfondimento sulla plastica organizzato dal Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e dalla Camera di Commercio di Bolzano con la partecipazione dell'Helpdesk nazionale REACH e del Ministero della Salute, Autorità Competente REACH.
Il 23 gennaio 2024 sono state aggiunte 5 nuove sostanze alla candidate list.
ECHA CHEM è la nuova Banca Dati che raccoglie le informazioni sulle sostanze chimiche.