Università di Napoli: Scuola di specializzazione in valutazione e gestione del rischio chimico (domande entro il 13 gennaio 2023)

Pubblicata l'informativa sulla Scuola di Specializzazione in "Valutazione e gestione del rischio chimico" presso l'Università di Napoli Federico II.

Maggiori informazioni

Le aziende dei Paesi dello Spazio Economico Europeo potranno presentare notifiche al database SCIP

Dal 7 novembre, le società di Islanda, Liechtenstein e Norvegia potranno presentare le notifiche SCIP per i loro prodotti contenenti sostanze SVHC.

Sei un Rappresentate Esclusivo? Ricorda che entro il 14 Ottobre 2022 è necessario dichiarare i produttori extra europei rappresentati

I rappresentanti esclusivi devono identificare i fabbricanti non UE che rappresentano e fornire le loro informazioni di contatto in REACH-IT entro il 14 ottobre 2022.

Autorizzazione Triossido di Cromo Consorzio CTACSub2: rispondere al sondaggio ECHA

ECHA ha inviato un questionario alle aziende che hanno notificato l'uso del triossido di cromo sulla base dell'autorizzazione concessa al Consorzio CTACSub2.

Inserito il nuovo ruolo utente "Submission Portal Manager Restricted" che aumenta la riservatezza per le notifiche SCIP

A partire dal 6 giugno, è possibile assegnare il ruolo "Submission Portal Manager Restricted", sia per gli utenti interni all'azienda che per gli utenti esterni.

Candidate list aggiornata con una nuova sostanza

Il 10 Giugno 2022 è stata aggiornata la Candidate List che ora contiene 224 sostanze estremamente preoccupanti.

I Rappresentanti Esclusivi entro il 14 ottobre 2022 devono dichiarare i produttori extra europei che rappresentano

A partire dal 26 aprile ed entro il 14 ottobre 2022 gli OR dovranno identificare i produttori extra europei che rappresentano e fornire le loro informazioni di contatto.

Aggiunte 5 nuove sostanze in Allegato XIV del Regolamento REACH

Con la pubblicazione del Regolamento (UE) n. 586/2022 sono state aggiunte altre 5 sostanze all'Allegato XIV del Regolamento REACH.

Modifiche ai requisiti in materia di informazioni REACH

Nuovi requisiti di informazione dal 14 ottobre 2022. Le aziende dovrebbero iniziare a prepararsi.

Piano Nazionale delle Attività di Controllo sui Prodotti Chimici - Anno 2022

Pubblicato dal Ministero della Salute e predisposto con la collaborazione del Gruppo tecnico interregionale REACH – CLP, con il Centro nazionale delle sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore dell’Istituto superiore di sanità e la Rete dei laboratori di controllo in attuazione all’accordo Stato/Regioni del 7 maggio 2015 (Rep. atti n. 88/CSR)