Il REACH e le PMI
Qualunque impresa, a prescindere dalla dimensione, è responsabile per l’uso sicuro delle sostanze che immette all’interno del mercato europeo.
Il primo passo da fare quando ci si avvicina al Regolamento REACH è quello di comprendere i propri obblighi e i propri diritti. Questo dipenderà dal proprio ruolo nella catena di approvvigionamento, dal tipo di sostanza che si importa, produce, immagazzina o che si usa, come pure dalla pericolosità della sostanza stessa.
Nel sito dell’ECHA sono disponibili una serie di guide pratiche e opuscoli, spesso disponibili anche in lingua italiana, che aiutano le imprese ad orientarsi verso la corretta identificazione del proprio ruolo e delle proprie responsabilità, a familiarizzare con la terminologia del Regolamento. E' utile sapere anche quali associazioni industriali stanno lavorando con l’ECHA e hanno sviluppato strumenti per aiutare le PMI ad assolvere gli obblighi derivanti dal REACH.
- Introduzione al REACH per le PMI
- Accesso ai finanziamenti Europei per le PMI
- Guida "La sicurezza chimica nelle imprese"
- Guida pratica per dirigenti di PMI e coordinatori REACH - Come adempiere alle prescrizioni in materia di informazione per le fasce di tonnellaggio 1-10 e 10-100 tonnellate all’anno
- La sicurezza chimica e le imprese (brochure)
- Identificare i propri obblighi
- Guide in pillole
- Organizzazioni delle parti interessate accreditate presso l’ECHA
- Rete Enterprise Europe Network Italia