L’evento vuole favorire le future iniziative formative delle Regioni e Province autonome rivolte agli insegnanti della Scuola secondaria, nel contesto dell’educazione civica e prevenzione.

Proposta di restrizione REACH per affrontare i rischi per l'ambiente e la salute umana derivanti dalla produzione, immissione sul mercato e uso di sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS).

L'ECHA, su richiesta della Commissione europea, ha studiato i rischi per l'ambiente e la salute relativi all'uso di PFAS nelle schiume antincendio e ha proposto una restrizione, che risulta giustificata in quanto i rischi posti dai PFAS non sono attualmente adeguatamente controllati e le emissioni dovrebbero essere ridotte al minimo.

La Commissione europea e l'ECHA stanno organizzando una sessione informativa online per affrontare le questioni tecniche che l'industria, come i formulatori di inchiostri e i tatuatori, potrebbe avere sull'attuazione della restrizione.

L'evento, organizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con l'Helpdesk REACH del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e il Ministero per la transizione ecologica, metterà in luce tutti gli adempimenti imposti alle imprese che producono, importano o forniscono articoli e le attività di vigilanza in Trentino Alto Adige.

Maggiori informazioni

Il 19 Marzo 2021, dalle ore 09:30 alle 13:00 su Zoom o Teams, si terrà il 1° workshop degli stakeholder sui criteri di sicurezza e sostenibilità per progettazione per sostanze chimiche, materiali e prodotti.

Le autorità francesi propongono di limitare PAHs, furani, diossine, formaldeide e PCB nei pannolini monouso per bambini. L'obiettivo è ridurre al minimo i rischi per la salute associati all'uso di pannolini monouso per bambini e neonati di età inferiore ai tre anni.

Il webinar è diretto agli imprenditori, responsabili acquisti, responsabili per prodotti di imprese che vendono prodotti sotto il proprio nome o marchio o che li rietichettano, imprese che importano dei prodotti dall'estero, imprese che utilizzano o elaborano sostanze concentrate come p. e. colori, lacche, profumi per ambiente, olii eterici, candele, detergenti.

Programma e iscrizioni

Organizzato da ASSICC Associazione Italiana Commercio chimico per il giorno 11 dicembre 2020, l'evento sarà dedicato al Triossido di Cromo e in particolare sulla domanda di autorizzazione presentata dal consorzio CTAC sub.

Maggiori informazioni e programma