L'evento "Introduction to ECHA's guidance on new CLP hazard classes" offrirà una panoramica delle nuove linee guida dell'ECHA sulle classi di pericolo introdotte di recente nel regolamento CLP.

L’evento organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità il 26 marzo intende contestualizzare il tema delle plastiche e fornire uno spaccato delle attività di Gruppi di studio e Fondazioni estere ed Agenzie Governative.

Approfondimento sulla plastica organizzato dal Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e dalla Camera di Commercio di Bolzano con la partecipazione dell'Helpdesk nazionale REACH e del Ministero della Salute, Autorità Competente REACH.

Maggiori informazioni

L’evento vuole favorire le future iniziative formative delle Regioni e Province autonome rivolte agli insegnanti della Scuola secondaria, nel contesto dell’educazione civica e prevenzione.

Proposta di restrizione REACH per affrontare i rischi per l'ambiente e la salute umana derivanti dalla produzione, immissione sul mercato e uso di sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS).

L'ECHA, su richiesta della Commissione europea, ha studiato i rischi per l'ambiente e la salute relativi all'uso di PFAS nelle schiume antincendio e ha proposto una restrizione, che risulta giustificata in quanto i rischi posti dai PFAS non sono attualmente adeguatamente controllati e le emissioni dovrebbero essere ridotte al minimo.

La Commissione europea e l'ECHA stanno organizzando una sessione informativa online per affrontare le questioni tecniche che l'industria, come i formulatori di inchiostri e i tatuatori, potrebbe avere sull'attuazione della restrizione.

L'evento, organizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con l'Helpdesk REACH del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e il Ministero per la transizione ecologica, metterà in luce tutti gli adempimenti imposti alle imprese che producono, importano o forniscono articoli e le attività di vigilanza in Trentino Alto Adige.

Maggiori informazioni

Il 19 Marzo 2021, dalle ore 09:30 alle 13:00 su Zoom o Teams, si terrà il 1° workshop degli stakeholder sui criteri di sicurezza e sostenibilità per progettazione per sostanze chimiche, materiali e prodotti.