Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali
Home FAQ Registrazione 6.3.12 Le sostanze pre-registate che sono state prodotte o importate prima della data di registrazione prevista possono essere immesse nel mercato dopo questa data senza una registrazione? (ID n. 40)

6.3.12 Le sostanze pre-registate che sono state prodotte o importate prima della data di registrazione prevista possono essere immesse nel mercato dopo questa data senza una registrazione? (ID n. 40)

La risposta a questa domanda dipende dal ruolo del soggetto nel  momento in cui si  applica l’obbligo di registrazione.

Il Regolamento REACH impone l’obbligo di registrazione solo ai produttori o importatori (e, in casi specifici, ai produttori o importatori di articoli) e non impongono obblighi di registrazione agli utilizzatori a valle, distributori o fornitori di sostanze.

Quindi, l’obbligo di registrazione non si applica a:

- produttori o importatori che hanno prodotto o  importato sostanze pre-registrate prima della data di registrazione e

- hanno cessato tali attività e agiscono semplicemente, dopo la data di registrazione, come fornitori di queste sostanze.
Se le attività di produzione o importazione non sono cessate prima della scadenza di registrazione, è necessario presentare il fascicolo di registrazione per tutte le quantità di sostanza prodotte o importate prima e dopo la rispettiva scadenza di registrazione.

In ogni caso ogni attore della catena d'approvvigionamento che non è soggetto agli obblighi di registrazione può continuare ad utilizzare e/o  fornire quantitativi della sostanza che sono stati loro forniti dal produttore/importatore prima del termine di registrazione.
Azioni sul documento