Non perdere l'occasione! Rendiamo più sicuri i prodotti riciclati

Ai sensi della direttiva quadro sui rifiuti, aggiornata a giugno 2018, l'ECHA è stata incaricata di creare un database di dati sugli articoli contenenti sostanze estremamente problematiche (SVHC) in candidate list.

L'obiettivo principale è sostenere l'economia circolare, prevenire la generazione di rifiuti e ridurre le sostanze pericolose nei materiali e nei prodotti.

La banca dati fa parte del nuovo pacchetto dell'UE che ha l'obiettivo di riutilizzare i rifiuti riciclati come fonte sicura di materie prime in futuro.
Avendo una migliore conoscenza di quali articoli contengono sostanze pericolose, gli operatori che trattano rifiuti possono migliorare i loro processi di separazione e riciclaggio. Aumenteranno inoltre le informazioni in possesso delle Autorità Competenti sulla presenza di sostanze candidate negli articoli.

Saranno coinvolti tutti gli articoli presenti nella Comunità Europea che contengono sostanze in candidate list. Saranno quindi coinvolti tutti gli attori nella catena di aporvvigionamento, quindi non solo produttori e importatori, ma anche distributori, rivenditori al dettaglio, assemblatori.

Il database dovrà essere realizzato entro il 5 gennaio 2020 ed entro il 5 gennaio 2021 le aziende dovranno inviare le informazioni richieste.

Maggiori informazioni nella Newsletter ECHA di Novembre 2018


Questa pagina ti è stata utile?

NO