Il servizio di informazione degli Sportelli Informativi Territoriali REACH – SIT REACH
 
La rete Enterprise Europe Network Italia ha reso operativi per le imprese sette Sportelli Informativi Territoriali sul regolamento REACH (SIT REACH) che hanno sede presso i sotto elencati punti della rete.
I SIT REACH non si sostituiscono all’Helpdesk nazionale, che è unico e istituito ai sensi del Regolamento (CE) n.1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio (REACH). Essi rappresentano un supporto aggiuntivo per le imprese del territorio e sono costituiti in attuazione di un protocollo d’intesa con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy firmato nel novembre 2011.

I SIT REACH forniscono i seguenti servizi alle imprese:
- rispondono a quesiti puntuali sull’applicazione del Regolamento, (es. scadenze, moduli, tariffe, etc.);
- orientano le imprese in relazione alle fonti di informazione disponibili, in particolare il sito dell’Helpdesk REACH e gli strumenti dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA);
- facilitano l’accesso da parte delle imprese per i quesiti complessi all’Helpdesk nazionale attraverso l’apposito modulo on-line;
- raccolgono, a fini statistici, dati sulle imprese che richiedono assistenza (dimensione, tipologia e settore d’attività) e sulla natura del quesito in relazione ai processi REACH (registrazione, autorizzazione, restrizione).

Elenco dei SIT REACH

  • Confindustria Piemonte (PIEMONTE, LIGURIA, VALLE D'AOSTA)  Via Vincenzo Vela, 23 – 10128 Torino - https://www.confindustria.piemonte.it/een-europa
    Dott.ssa Silvia Pecorella, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • UNIONCAMERE Veneto (VENETO, FRIULI VENEZIA GIULIA, TRENTINO ALTO ADIGE) Via delle Industrie 19/d – 30175 Venezia Marghera
    Dott. Filippo Mazzariol, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Dott.ssa Chiara Bianchini e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Innovhub / Stazioni Sperimentali per l'Industria srl (LOMBARDIA) Via Giuseppe Colombo 83, 20133 Milano
    Dott.ssa Susy Longoni, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • UNIONCAMERE Emilia Romagna (EMILIA ROMAGNA) Viale Aldo Moro 62 – 40127 Bologna
    Dott.ssa Laura Bertella,  telefono +39 051 6377045, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Dott.ssa Valentina Patano, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Compagnia delle Opere di Pesaro Urbino (TOSCANA, UMBRIA, MARCHE)  Via Costa, 65 - 61121 Pesaro (PU)
    Dott. Giorgio Badioli e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche (LAZIO, SARDEGNA) Piazzale Aldo Moro 7 - 00185 Roma
    Dott. Antonio Cusma, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Dott.ssa Irene Dell'Aversana, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • Sicindustria (ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, MOLISE, PUGLIA, SICILIA) Via A. Volta, 44 - 90133 Palermo
    Dott.ssa Daniela Giada Platania; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Dott. Paolo Chiappara e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Dott.ssa Luigia Furnari, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.