L’evento organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità il 26 marzo intende contestualizzare il tema delle plastiche e fornire uno spaccato delle attività di Gruppi di studio e Fondazioni estere ed Agenzie Governative.

Approfondimento sulla plastica organizzato dal Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e dalla Camera di Commercio di Bolzano con la partecipazione dell'Helpdesk nazionale REACH e del Ministero della Salute, Autorità Competente REACH.

Maggiori informazioni

Proposta di restrizione REACH per affrontare i rischi per l'ambiente e la salute umana derivanti dalla produzione, immissione sul mercato e uso di sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS).

L’evento vuole favorire le future iniziative formative delle Regioni e Province autonome rivolte agli insegnanti della Scuola secondaria, nel contesto dell’educazione civica e prevenzione.

L'ECHA, su richiesta della Commissione europea, ha studiato i rischi per l'ambiente e la salute relativi all'uso di PFAS nelle schiume antincendio e ha proposto una restrizione, che risulta giustificata in quanto i rischi posti dai PFAS non sono attualmente adeguatamente controllati e le emissioni dovrebbero essere ridotte al minimo.