Impatto della Brexit sulle autorizzazioni REACH

A partire dal 1° gennaio 2021 le domande di autorizzazioni e le autorizzazioni rilasciate ad aziende in UK, non trasferite ad entità legale nella Cominutà Europea, hanno il seguente impatto:

  • le domande di autorizzazione presentate solo da un'azienda con sede nel Regno Unito (eccetto l'Irlanda del Nord), il cui processo di valutazione non si è ancora concluso, saranno considerate nulle e non saranno ulteriormente discusse. La Commissione ha inviato lettere ai richiedenti britannici interessati informandoli che la loro domanda non sarà accolta.
  • le decisioni di autorizzazione concesse ad aziende con sede nel Regno Unito (eccetto l'Irlanda del Nord) sono nulle a partire dal 1 ° gennaio 2021. Per lo più, si tratta di decisioni di autorizzazione concesse dopo l'inizio del 2019, in cui la Commissione aveva comunque incluso un considerando per esplicitare che l'autorizzazione si applica solo per la durata del periodo di transizione. Per le decisioni di autorizzazione precedenti, in cui tale considerando non era stato introdotto, la Commissione ha inviato lettere ai titolari di autorizzazione britannici interessati informandoli che la loro autorizzazione è considerata nulla a partire dal 1 ° gennaio 2021. Si tratta di un effetto giuridico automatico derivante dalla fine del il periodo di transizione.

Questa pagina ti è stata utile?

NO