Verifiche degli ispettori sui prodotti venduti online che potrebbero contenere sostanze pericolose

Sono iniziate le ispezioni del REF-8, incentrato sulla vendita online di sostanze, miscele e articoli negli Stati membri e nei paesi SEE: si verificherà la loro conformità ai regolamenti REACH, CLP e biocidi.

La fase operativa sarà l’anno 2020 e l’Italia parteciperà a tale progetto. Nella fattispecie l’interesse del controllo dei prodotti venduti on-line è stato manifestato dall’Autorità Competente nazionale adottando il Piano nazionale 2020 (in fase di pubblicazione).
Il progetto, che mira soprattutto alla sensibilizzazione e alla comunicazione, si rivolge a prodotti destinati al grande pubblico e ai professionisti, disponibili nei negozi di aziende private e nelle piattaforme come Amazon e eBay.
Gli ispettori verificheranno il rispetto delle normative e se gli acquirenti siano ben informati dell'esistenza di sostanze pericolose prima di completare l'acquisto.

Ciò può essere verificato controllando la pubblicità di un prodotto chimico o acquistando prodotti e successivamente analizzandoli. Ad esempio, gli ispettori esamineranno le sostanze soggette a restrizioni presenti nei prodotti comunemente venduti online come giocattoli e tessuti e ne verificheranno i requisiti; inoltre gli ispettori potranno visitare le aziende, ogni qualvolta lo ritengano opportuno.

 

I risultati del progetto dovrebbero essere pubblicati alla fine del 2021.

Maggiori informazioni


Questa pagina ti è stata utile?

NO