19 marzo 2021: Workshop sui criteri di progettazione sicura e sostenibile per i prodotti chimici

Il 19 Marzo 2021, dalle ore 09:30 alle 13:00 su Zoom o Teams, si terrà il 1° workshop degli stakeholder sui criteri di sicurezza e sostenibilità per progettazione per sostanze chimiche, materiali e prodotti.

Il Green Deal europeo definisce obiettivi chiari per permettere all'economia e alla società europea di muoversi su un percorso sostenibile, verso la neutralità climatica, l'economia circolare e l'assenza di sostanze tossiche. La chiave di questa trasformazione sociale sarà la transizione verso un approccio progettuale sicuro e sostenibile, in modo che le sostanze chimiche, i materiali e i prodotti siano progettati, prodotti e utilizzati in modo tale da non danneggiare le persone e l'ambiente.

Il piano d'azione per l'economia circolare fornisce un'agenda per realizzare un'Europa più pulita e più competitiva, in cui i prodotti sicuri e sostenibili sono la norma, migliorandone la durata, la riutilizzabilità, l'aggiornamento e la riparabilità e affrontando la presenza di sostanze chimiche pericolose. La strategia per la sostenibilità delle sostanze chimiche mira a catalizzare il passaggio a sostanze chimiche, materiali e prodotti intrinsecamente sicuri e sostenibili, dalla produzione alla fine del ciclo di vita, e annuncia che la Commissione svilupperà criteri per la sicurezza e la sostenibilità entro il 2022.

Attraverso questo seminario, la Commissione mira a:

  • Informare le parti interessate sulle fasi pianificate per lo sviluppo di criteri di progettazione sicuri e sostenibili;
  • Avviare un primo scambio di opinioni con tutte le parti interessate sul concetto di design sicuro e sostenibile;
  • Raccogliere feedback dalle parti interessate sui passaggi presentati e sui primi sviluppi.

A breve verrà fornita un'agenda indicativa. E' possibile registrarsi al Workshop, entro il 16 marzo, al seguente link.


Questa pagina ti è stata utile?

NO